La richiesta di registrazione di giornali o periodici deve essere promossa dal proprietario, dall'editore, se diverso dal proprietario, e dal direttore responsabile. Se il proprietario o l'editore sono una persona giuridica l'iscrizione deve essere richiesta dal legale rappresentante.
E' pertanto sempre necessaria la nomina di un Direttore Responsabile, che deve essere scelto tra i giornalisti iscritti all'Albo dei Giornalisti Professionisti e Pubblicisti. Il Direttore Responsabile, infatti, deve presentare una dichiarazione congiunta con il proprietario circa le rispettive qualifiche, nonchè il titolo e la natura della pubblicazione. Se il Direttore Responsabile è investito di mandato parlamentare o euro parlamentare occorre la nomina e la dichiarazione di accettazione di un vice direttore che assuma la qualifica di responsabile.
Per le stampe a carattere tecnico, professionale o scientifico (escluse quelle sportive o cinematografiche), la qualifica di Direttore Responsabile può essere ricoperta da persona che, pur non essendo giornalista, si iscriva nell'Elenco Speciale annesso all'Albo dei Giornalisti (art 28 Legge 3 febbraio 1963, nr 69).
Agli effetti degli articoli 3 e 4 della Legge 8 febbraio 1948, nr 47, riguardanti rispettivamente il direttore responsabile e il proprietario di giornali o altri periodici, i cittadini degli Stati membri della Comunità europea sono equiparati ai cittadini italiani (Art 9 della legge 6 febbraio 1996, nr 52).
Per la richiesta di registrazione, non occorre l'assistenza di un legale.